Web desing:
FN.61

Insegnanti


Marcella Volcan


Si forma a Torino studiando danza classica, Graham e carattere con i maestri Enrico Sportello - ballerino e coreografo del Teatro alla Scala - e Susanna della Pietra - assistente del coreografo L’onide Massine - presso la scuola del Teatro Mirafiori. Nel 1986 frequenta per un mese la scuola di Anna Roye a Primosten in Iugoslavia e nel 1988 ottiene una borsa di studio presso la Libera Università della Danza e del Teatro di Mantova. Nel 1989 entra a far parte della Compagnia Regionale del Balletto di Mantova e nella stagione 1990/91 balla in “Carmen” con i maitre de ballet Gorge Esquivel (dal Balletto Nazionale di Cuba) e Debra Weawer (American Ballet). La tournée porta la compagnia in numerosi teatri italiani e all’estero presso il teatro dell’Opera di Tirana e al Festival Internazionale di Malta.
In veste di ballerina si esibisce inoltre a serate d’onore e di beneficenza con personaggi del mondo dello spettacolo come Alba Parietti, Pippo Baudo e Gabriella Carlucci ed è assistente alla regia del musical “Allora Luigi”, portato in scena per l’incontro dei giovani con Papa Giovanni Paolo II a Castiglione delle Siviere (MN). Nel 1997 fonda l’associazione culturale Ganxhe arte-danza, della quale è presidente e direttrice artistica fino al 2004, dove insegna danza classica, moderna e flamenco. Dal 2000 al 2002 è coreografa del Ganxhe Ballet creato per le allieve di talento. Nel 2003 è scelta per dare lezione alla compagnia del Musical “Notre Dame de Paris” durante la tournée a Montichiari e a Mantova. Dal 2006 entra a far parte della Compagnia di danza Corpocorrente fondata da Bruno Collinet e Daniela Borghini.
Attualmente collabora con le scuole di danza del Nord Italia, tra cui la Heliantus Punto Danza, ove cura stage di danza classica e contemporanea.


Presso Heliantus Punto Danza, Marcella Volcan svolge il ruolo di:
Insegnante di Laboratorio coreografico



Altri Insegnanti